
Inaugurata la "Panchina per l'Autismo" in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Sabato 5 aprile 2025, alle ore 10.30, si è tenuta l’inaugurazione della "Panchina per l'Autismo" posizionata nell’area adiacente al playground da basket del Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà in corso di Porta Romana 116/b, alla presenza dei rappresentanti del Municipio 1 di Milano. L’iniziativa ha fatto parte delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e ha visto la partecipazione di numerose realtà del territorio.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, si è svolta la manifestazione "Giochi Senza Barriere", un evento pensato per sensibilizzare e informare sul tema dell’autismo, coinvolgendo cittadini di tutte le età. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con ASD & Culturale Yoga Sangha InQuercia, Aiutility, Mi’mpegno, Dutur Claun V.I.P. Milano – ODV, oltre a numerose associazioni di quartiere e Libere Associazioni.
La Panchina per l’Autismo è stata dedicata a tutti i cittadini, bambini, ragazzi e le loro famiglie, come simbolo di inclusione e consapevolezza. Durante l’inaugurazione, è stato sottolineato come "sedersi su questa panchina significhi guardare il mondo da un’altra prospettiva, libera dai pregiudizi, e accorciare le distanze tra le persone autistiche e il loro territorio di appartenenza."
L’iniziativa rientra nel palinsesto di eventi legati al Patto di Collaborazione per la rigenerazione del Giardino Bazlen - Foà.